

Abbiamo scelto il nome “Studio Maieutica” poiché rispecchia il significato del nostro lavoro e di quello che offriamo alle donne. Il nostro costante lavoro, ritagliato nel tempo libero e con le risorse a nostra disposizione, ha portato a far crescere e a portare a termine il nostro progetto.
Lo Studio Maieutica è stato idealizzato, immaginato, e arredato con cura.

LORENZA
Levatrice ospedaliera e indipendente
Si è diplomata come Levatrice alla scuola di Berna nel 2004.
Ha lavorato dal 2004 al 2020 all’ospedale La Carità di Locarno. Dal 2020 lavora all’ospedale San Giovanni.
In tutte e due gli ospedali lavora nel reparto di maternità e in sala parto, eseguendo anche corsi pre parto. Lavora inoltre come levatrice indipendente andando a casa dalle donne per le cure del post parto.
Durante la sua carriera ha conseguito diversi corsi di formazione, quale riflessologia plantare base, aromaterapia, omeopatia in ostetricia e la scuola di agopuntura per levatrici (medicina tradizionale cinese) in ginecologia e ostetricia e infine il corso base di ipnosi.
Lorenza è sposata con Rolando ed è mamma di tre figli (Gaia, Samuele e Federico).

FRANCESCA
Levatrice ospedaliera e indipendente
Si è diplomata nel 2008 come levatrice alla scuola di Ginevra.
Sin da subito ha lavorato in ospedale a Bellinzona fino ad oggi, dove continua la sua esperienza nel settore.
Accompagna con ascolto, gentilezza, calma e dolcezza il percorso che riguarda la gravidanza, la nascita e il dopo parto.
Si è diplomata nel 2024 come Consulente Pronto Soccorso Emozionale.
Grazie a questa formazione, Francesca propone corsi, individuali o di gruppo, per instaurare un legame profondo con il proprio bambino, dai 0 ai 3 mesi, tramite il massaggio.
Un altro tema che le sta a cuore è offrire consulenze per donne con endometriosi. Da più di 20 anni conosce questa malattia e grazie a quest’esperienza, propone un sostegno alle donne affette da endometriosi ed al loro entourage, dando loro una voce.

SANDRA
Levatrice ospedaliera e indipendente
Si è diplomata nel 2018 alla Scuola di Winterthur.
Dopo la formazione ha lavorato per 3 anni presso l’ospedale di Olten in sala parto. Dal 2021 è rientrata in Ticino e lavora presso l’Ospedale San Giovanni.
In questi primi anni di lavoro ha effettuato le formazioni di Taping e la formazione di agopuntura in ostetricia e ginecologia presso l’istituto Zhong di Berna.
Oltre all’attività di levatrice ospedaliera, da luglio 2022 segue le pazienti a domicilio per le cure del post parto.
Negli anni ha svolto formazioni sulla comunicazione ipnotica, che offre come percorso di preparazione e sostegno al parto.